Insegnamento mutuato da: B020597 - ARCHITETTURA TECNICA I Laurea Triennale (DM 270/04) in INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE Curriculum EDILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Fornire le conoscenze di base sul processo edilizio, sui tipi edilizi residenziali, su alcune tecniche costruttive, sul repertorio normativo di riferimento, necessari per la progettazione di massima dei medesimi. Argomenti: Il Processo edilizio e la fase di progettazione. Il sistema edilizio, ambientale e tecnologico. I tipi edilizi residenziali: Case a schiera; Case in linea a blocco-scala; Case a ballatoio; Case a torre. Tecniche costruttive per edifici residenziali.
- F. Nuti: EDILIZIA. PROGETTO, COSTRUZIONE, PRODUZIONE. Polistampa ed. Firenze 2010.
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia: "L’edilizia residenziale", Hoepli, ed. Milano 2002;
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia: "Le strutture", Hoepli, ed. Milano 2003;
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia: "Le chiusure verticali", Hoepli, ed. Milano 2003.
- Decreto Legislativo 18/04/2016 n.50: “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonchè per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Nuovo Codice Appalti)”;
- Norma UNI 8290: "Edilizia residenziale, sistema tecnologico; classificazione e terminologia";
- Norma UNI 10838: "Edilizia - Terminologia riferita all’utenza, alle prestazioni, al processo edilizio e alla qualità edilizia”;
- Regolamento Edilizio di Firenze;
- NTA del Comune di Firenze;
- Legge Regionale Toscana n.65 del 2014;
- Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 64/R del 11.11.2013;
- Superamento delle barriere architettoniche negli edifici residenziali:
• ex L. 13/89 Disposizioni per favorire il superamento delle b.a. (limitatamente al punto 1.1.)
• D.P.R. 380/2001
• D.M. 236/89 Decreto di attuazione della Legge 13/89 (limitatamente agli artt. 1; 2; 3; 4.1)
• Decreto Del Presidente Della Giunta Regionale (Toscana) 29.07.2009, N. 41/R - Regolamento di attuazione dell’articolo 37, comma 2, lettera g) e comma 3 della legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 (Norme per il governo del territorio) in materia di barriere architettoniche.
- Norme di sicurezza antincendio per edifici di civile abitazione:
• D.M. 30 nov. 83. Allegato A (punti 1; 2; 3, definizioni principali)
• D.M. 246/87 (limitatamente ai punti 1 e 2.0, tabella A)
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge l’obiettivo di:
-fornire le cognizioni di base sul processo edilizio, sui tipi edilizi residenziali, su alcune tecniche costruttive, sul repertorio normativo di riferimento.
-fornire gli elementi necessari per l'analisi funzionale e costruttiva dei tipi edilizi residenziali e per la progettazione dei medesimi.
-fornire la capacità di verificare le caratteristiche distributive, funzionali e costruttive dei principali tipi edilizi residenziali, con l’ausilio di conoscenze relative al sistema ambientale e tecnologico, e del rapporto tra le componenti architettura-struttura-impianti.
-fornire la capacità di impostare il progetto di tali edifici.
Inoltre l'attività di laboratorio sviluppa la capacità di rappresentare il progetto secondo le modalità consolidate in ambito professionale.
Le attività sono svolte in gruppo in modo tale da consentire di sviluppare abilità di lavoro in team.
Prerequisiti
Conoscenze relative alla Rappresentazione Architettonica, esperienze di progettazione architettonica, conoscenze di base della Scienza delle Costruzioni, della Tecnologia dei Materiali, della Fisica Tecnica.
Metodi Didattici
- Lezioni in aula.
- Seminari.
- Attività di progettazione in aula seguite dal docente e da assistenti alla didattica.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione finale avverrà tramite una verifica orale che verificherà l’apprendimento dei contenuti oggetto delle lezioni svolte dal docente in aula e verifica degli elaborati progettuali redatti durante il corso.
Programma del corso
Il corso si articolerà nei seguenti punti:
1. Il Processo edilizio: organizzazione delle fasi, ruoli e funzioni degli operatori. Le 5 fasi tipiche del processo: Programmazione, Progettazione, Produzione, Costruzione, Controllo. Gli operatori tipici: Committenza, Progettisti, Aziende industriali del settore edilizio, Imprese di costruzione, Utenza. Le figure professionali che intervengono nel Processo, con riferimento particolare alle fasi di progettazione e costruzione e al ruolo ed alla responsabilità professionali dell'ingegnere civile ed edile.
2. La fase di progettazione nel processo edilizio. Caratteri generali, metodologia, procedure. I differenti livelli di definizione del progetto architettonico: progetto preliminare, definitivo, esecutivo così come definiti dalle normative sui Lavori Pubblici. Compiti, modalità operative e responsabilità del professionista ingegnere.
3. Il Sistema edilizio.
Articolazione del Sistema edilizio in Sistema ambientale e Sistema tecnologico; definizione dei 5 sub-sistemi costitutivi del Sistema tecnologico: struttura portante, pareti esterne, partizioni interne, impianti, finiture e protezioni; definizione di requisito esigenziale e di prestazione.
4. Requisiti, parametri e normative per il progetto di edifici residenziali:
4.1 Risoluzione dei problemi relativi a: accessibilità, mobilità interna, arredabilità/attrezzabilità, condizioni di comfort ambientale, sicurezza.
In particolare per i parametri per la progettazione degli spazi abitativi:
- Taglio degli alloggi
- Orientamento
- Aggregazioni nell’organismo abitativo
- Organizzazione dell’alloggio
- Dimensione degli arredi e spazi d’uso
- Dimensione delle attrezzatura fisse e spazi d’uso
- Impiantistica di base per le abitazioni con particolare riferimento al blocco cucina/bagno
4.2 Quadro normativo esemplificativo di riferimento a livello nazionale, regionale, comunale, in particolare:
- Legge della Regione Toscana n.1/2005
- Regolamento Edilizio del Comune Firenze (cap. II, XII, XIII, XIV):
• Norme di carattere generale e definizioni
• Requisiti generali delle costruzioni
• Requisiti specifici degli edifici per abitazioni
- Normativa per il superamento delle barriere architettoniche (applicazione alle residenze)
- Normativa per la sicurezza antincendio per edifici di civile abitazione
5. I tipi edilizi: parametri di definizione del tipo edilizio, con particolare riferimento al settore della residenza. Esemplificazioni di tipo storico e riferite ad alcuni casi di architettura moderna e contemporanea.
6. Caratteri distribuiti e costruttivi degli edifici residenziali:
6.1. Case a schiera
- Caratteristiche del tipo
- Organizzazione del lotto
- Modello distributivo dell’alloggio duplex
- Organizzazione impiantistica
- Schemi strutturali
6.2. Case in linea a blocco-scala
- Caratteristiche del tipo
- Organizzazione del lotto
- Distribuzione nel modulo tipo
- Strutturazione del vano scala collettivo
- Modello distributivo di alloggi di taglio diverso
- Organizzazione impiantistica
- Schemi strutturali
6.3. Case a ballatoio
- Caratteristiche del tipo
- Organizzazione del lotto
- Distribuzione nel modulo tipo
- Strutturazione del vano scala collettivo
- Modello distributivo di alloggi di taglio diverso
- Organizzazione impiantistica
- Schemi strutturali
6.4. Case a torre
- Caratteristiche del tipo
- Organizzazione del lotto
- Distribuzione nel modulo tipo
- Strutturazione del vano scala collettivo
- Modello distributivo di alloggi di taglio diverso
- Organizzazione impiantistica
- Schemi strutturali
7. Elementi di progettazione per edifici energeticamente sostenibili.
8. Descrizione di alcuni elementi relativi alle tecniche costruttive:
- Telai in c.a. e relativi componenti
- Solai in laterocemento gettati in opera e parzialmente prefabbricati
- Murature portanti in laterizio
ESERCITAZIONE
Le esercitazioni pratiche del Corso consistono in attività di progettazione svolte in aula e seguite dal docente e da assistenti alla didattica.
L'attività progettuale riguarda lo sviluppo, dalla scala di progetto preliminare alla scala di progetto definitivo, in relazione alle lezioni teoriche, a partire dagli elaborati eseguiti dagli studenti in altri corsi o derivanti da altre attività. Per le esercitazioni saranno formati gruppi di studenti, di numero definito, i quali, d'accordo col docente, sceglieranno il progetto sul quale sviluppare il lavoro.
Gli elaborati conclusivi dovranno essere consegnati prima dell'esame.