Qualità del Corso

La Scuola di Ingegneria di Firenze è da tempo impegnata – prima come Facoltà, ora come Scuola - nella valutazione della qualità della propria offerta formativa. E’ inserita nel percorso di certificazione secondo il modello CRUI (4 Corsi di Studio) ed è coinvolta in un percorso qualità di ateneo (3 Corsi di Studio). Dal 2012 partecipa all’iniziativa di accreditamento internazionale ENAEE-Quacing con due corsi di studio, uno dei quali è rappresentato dal presente Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Edile e Ambientale.

L’attività di autovalutazione viene condotta da un Gruppo di AutoValutazione (GAV) ufficialmente costituito all’interno del CdS, nominato, ai fini della Scheda Unica Annuale, nell’ambito del CdS (verbale del Consiglio della Scuola del 5 marzo 2013). Il criterio in base al quale sono stati scelti i componenti del GAV tiene conto delle diverse aree disciplinari coinvolte nel CdS: materie di base, materie caratterizzanti dell’area dell’ingegneria edile, civile ed ambientale, materie affini. La composizione del GAV prevede una unità di personale amministrativo della scuola, in condivisione con altri CdS, ed i rappresentanti degli studenti.

Il Presidente del GAV coordina le attività e riporta gli esiti nell’ambito del Comitato per la didattica di CdS (CD) e nel CCdS, sottoponendo a discussione ed approvazione per quanto di competenza. Per alcuni quadri previsti dalla sezione Qualità della SUA il GAV si avvale di informazioni provenienti da vari uffici (Presidenza, strutture didattiche e segreteria, ateneo, ecc.) nonché informazioni fornite da CSIAF (Centro Servizi Informatici dell’Ateneo Fiorentino) e dall’Ufficio Servizi statistici di Ateneo.

Il GAV  ha prodotto il Rapporto di riesame iniziale 2013 in data 10 marzo 2013 in accordo con il DM 47 del gennaio 2013.

Altri link

ultimo aggiornamento: 04-Set-2015