BIBLIOGRAFIA
Per la parte introduttiva al Corso (punti 1-6 del programma) si richiede la lettura di uno tra i seguenti testi:
R.WITTKOWER, Principi architettonici nell'età dell'Umanesimo, Torino, Einaudi, 1994.
P.MURRAY, L'architettura del Rinascimento italiano, Roma-Bari, Laterza, 2006.
P. GALLUZZI, Gli ingegneri e il Rinascimento, da Brunelleschi a Leonardo da Vinci, Firenze, Giunti, 2002.
Per consultazione e per eventuali approfondimenti.:A.ERLANDE-BRANDENBURG, R.PERNOUD, Y.GIMPEL, R.BECHMANN, Villar de Honnecourt. Disegni, Milano, Jaca Book, 1987
V.MARCHIS, Storia delle macchine. Tre millenni di cultura tecnologica, Bari, Laterza, 2005.
M.CIANCHI; Le macchine di Leonardo da Vinci, Firenze, Becocci, 2003.
G. e M. FANELLI, La cupola del Brunelleschi. Storia e futuro di una grande struttura, Firenze, Mandragora 2004.
La chiesa a pianta centrale. Tempio civico del Rinascimento, a cura di B.Adorni, Milano, Electa, 2002.
Per il periodo compreso tra la fine del Settecento e l'inizio del Novecento, tenendo presenti gli argomenti previsti dal programma, si potrà fare riferimento a due dei seguenti manuali o a parti di essi:L.BENEVOLO, Storia dell'architettura moderna, Bari, Laterza, 2005 (capitoli I-X)
R. MIDDLETON, D.WATKIN, Architettura dell’Ottocento, Milano Electa 1980 e succ. ed.
N.PEVSNER, L'architettura moderna e il design. Da William Morris alla Bauhaus, Torino, Einaudi, 1981.
E.SCHILD, Dal Palazzo di Cristallo al Palais des Illusions, Firenze, Vallecchi, CentroDi, 1971
Per consultazione e per approfondimenti.L.PATETTA,L'architettura dell'eclettismo. Fonti, teorie,modelli Milano CLUP 2004.
K.CLARK, Il revival gotico, un capitolo di storia del gusto, Torino, Einaudi, 1970 e succ. ed.
D. WATKIN, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli 2007
F.T. KIHLSTEDT, Il Crystal Palace in "Le Scienze", A.XVII, n.196, dicembre 1984, pp.108-124
Obiettivi Formativi
STORIA DELL'ARCHITETTURA , A.A. 2013-2014
Prof Arch. Mauro Cozzi
Il corso vuole avviare lo studente ingegnere allo studio della storia dell'architettura, stimolandolo a considerare la dimensione storica, la 'memoria', quale ingrediente fondamentale del progetto; a riflettere su come, specie nei territori italiani ed europei, qualsiasi operazione edilizia, direttamente o indirettamente, implichi il dialogo con una preesistenza.
Fra gli argomenti presentati nelle lezioni, i primi si intendono come introduttivi ed hanno lo scopo di focalizzare l'interesse verso il progetto e la costruzione dell'architettura, specializzando conoscenze liceali che di norma si intendono quale prerequisito. Quindi a partire dall'età neoclassica e dalla rivoluzione industriale, verrà affrontato il dibattito dalla scala urbanistica (la città dell'industria e le proposte degli utopisti in Europa e in America) a quella architettonica; fino all’incontro, talvolta problematico, con i nuovi materiali e le nuove tecnologie, nel quadro sociale ed economico di alcuni contesti nazionali dell'800 e del primo '900. Anche per mostrare alla fine, come l'architettura nel suo insieme, esprima tale complessità.
La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata.
Un corso di storia dell'arte di livello liceale.
Prerequisiti
Un corso di Storia dell'arte di livello liceale
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Avvertenza. I materiali iconografici presentati nelle lezioni e resi disponibili qui di seguito, sono considerati parte essenziale dell’esame. Lo studente è tenuto quindi a consultarli attentamente.
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio
Programma del corso
Programma dettagliato
Nel dettaglio, il corso svilupperà i seguenti argomenti:
1 - Introduzione. Il disegno di architettura dal Medioevo al Rinascimento.
2 - Gli ingegneri del Rinascimento. Gli arnesi, le macchine, il cantiere
3 - Leon Battista Alberti
4 - L'edificio a pianta centrale
5 – Il palazzo di città
6 - Palladio
7 – L’età Neoclassica. Teorie e progetti dell'Illuminismo
8 - L'avvento dell'industria, il territorio, la città, le utopie
9 - Il revival gotico. A.W.Pugin, J.Ruskin e W.Morris.
10 - Le grandi esposizioni. L'architettura del ferro
11 - Medievalismi e classicismi nell'Italia dell'Ottocento
12 - Il Modernismo e i suoi programmi
13 - L'edificio a scheletro in acciaio e in calcestruzzo armato