Il corso intende fornire le conoscenze di base sul processo edilizio, sui tipi edilizi residenziali, su alcune tecniche costruttive, sul repertorio normativo di riferimento, necessari per la progettazione di massima dei medesimi.
I principali argomenti del corso sono:
1. il processo edilizio e la fase di progettazione;
2. il sistema edilizio, ambientale e tecnologico;
3. i tipi edilizi residenziali;
4. le tecniche costruttive per edifici residenziali.
Contenuto del corso - Parte B
Il corso, insieme al Modulo A, intende fornire le conoscenze di base sul processo edilizio, sui tipi edilizi residenziali, su alcune tecniche costruttive, sul repertorio normativo di riferimento, necessari per la progettazione di massima dei medesimi.
I principali argomenti del corso sono:
1. il processo edilizio e la fase di progettazione;
2. il sistema edilizio, ambientale e tecnologico;
3. i tipi edilizi residenziali;
4. le tecniche costruttive per edifici residenziali.
- F. Nuti: EDILIZIA. PROGETTO, COSTRUZIONE, PRODUZIONE. Polistampa ed. Firenze 2010.
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia: "L’edilizia residenziale", Hoepli, ed. Milano 2002;
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia: "Le strutture", Hoepli, ed. Milano 2003;
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia: "Le chiusure verticali", Hoepli, ed. Milano 2003.
- Decreto Legislativo 18/04/2016 n.50: “Attuazione delle direttive 014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Nuovo Codice Appalti)”;
- Norma UNI 8290: "Edilizia residenziale, sistema tecnologico; classificazione e terminologia";
- Norma UNI 10838: "Edilizia - Terminologia riferita all’utenza, alle prestazioni, al processo edilizio e alla qualità edilizia”;
- Regolamento Edilizio di Firenze;
- NTA del Comune di Firenze;
- Legge Regionale Toscana n.65 del 2014;
- Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 64/R del 11.11.2013;
- Superamento delle barriere architettoniche negli edifici residenziali:
• ex L. 13/89 Disposizioni per favorire il superamento delle b.a. (limitatamente al punto 1.1.);
• D.P.R. 380/2001;
• D.M. 236/89 Decreto di attuazione della Legge 13/89 (limitatamente agli artt. 1; 2; 3; 4.1);
• Decreto Del Presidente Della Giunta Regionale (Toscana) 29.07.2009, N. 41/R - Regolamento di attuazione dell’articolo 37, comma 2, lettera g) e comma 3 della legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 (Norme per il governo del territorio) in materia di barriere architettoniche.
- Norme di sicurezza antincendio per edifici di civile abitazione:
• D.M. 30 nov. 83. Allegato A (punti 1; 2; 3, definizioni principali);
• D.M. 246/87 (limitatamente ai punti 1 e 2.0, tabella A).
- F. Nuti: EDILIZIA. PROGETTO, COSTRUZIONE, PRODUZIONE. Polistampa ed. Firenze 2010.
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia: "L’edilizia residenziale", Hoepli, ed. Milano 2002;
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia: "Le strutture", Hoepli, ed. Milano 2003;
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia: "Le chiusure verticali", Hoepli, ed. Milano 2003.
- Decreto Legislativo 18/04/2016 n.50: “Attuazione delle direttive 014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Nuovo Codice Appalti)”;
- Norma UNI 8290: "Edilizia residenziale, sistema tecnologico; classificazione e terminologia";
- Norma UNI 10838: "Edilizia - Terminologia riferita all’utenza, alle prestazioni, al processo edilizio e alla qualità edilizia”;
- Regolamento Edilizio di Firenze;
- NTA del Comune di Firenze;
- Legge Regionale Toscana n.65 del 2014;
- Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 64/R del 11.11.2013;
- Superamento delle barriere architettoniche negli edifici residenziali:
• ex L. 13/89 Disposizioni per favorire il superamento delle b.a. (limitatamente al punto 1.1.);
• D.P.R. 380/2001;
• D.M. 236/89 Decreto di attuazione della Legge 13/89 (limitatamente agli artt. 1; 2; 3; 4.1);
• Decreto Del Presidente Della Giunta Regionale (Toscana) 29.07.2009, N. 41/R - Regolamento di attuazione dell’articolo 37, comma 2, lettera g) e comma 3 della legge regionale 3 gennaio 2005, n. 1 (Norme per il governo del territorio) in materia di barriere architettoniche.
- Norme di sicurezza antincendio per edifici di civile abitazione:
• D.M. 30 nov. 83. Allegato A (punti 1; 2; 3, definizioni principali);
• D.M. 246/87 (limitatamente ai punti 1 e 2.0, tabella A).
Obiettivi Formativi - Parte A
L’obiettivo generale del corso è quello di fornire le cognizioni di base sul processo edilizio, sui tipi edilizi residenziali, su alcune tecniche costruttive, sul repertorio normativo di riferimento. In particolare saranno forniti gli elementi necessari per l’analisi distributiva, funzionale e costruttiva degli edifici residenziali e gli strumenti metodologici per la progettazione degli stessi.
Il corso di Architettura Tecnica permetterà allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità:
Conoscenza e capacità di comprensione. 1 – Conoscere e comprendere le cognizioni di base sul processo edilizio, gli elementi necessari per l'analisi funzionale e costruttiva dei tipi edilizi residenziali (case a schiera, case in linea a blocco-scala, case a ballatoio, case a torre) ed infine i metodi e gli strumenti per la progettazione dei medesimi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata. 1 - Acquisire la capacità di applicare l’analisi del sistema edilizio, ambientale e tecnologico in modo da verificare le caratteristiche funzionali/costruttive dei principali tipi edilizi residenziali. 2 – Acquisire la capacità di analizzare il rapporto tra le componenti-struttura-impianti degli edifici residenziali. 3 – Acquisire la capacità di confrontarsi con l’apparato normativo riguardante gli edifici residenziali in materia per esempio di abbattimento delle barriere architettoniche e prevenzione incendi.
Capacità di trarre conclusioni e abilità comunicative. 1 - Acquisire la capacità di progettare un edificio residenziale sino
alla scala esecutiva, impiegando strutture in c.a. (e relativi componenti), solai in laterocemento gettati in opera e parzialmente prefabbricati con rispettivi pacchetti di completamento e varie soluzioni tecnologiche per le pareti perimetrali verticali (es. facciata ventilata/a schermo avanzato, cappotto etc.). 2 – Acquisire la capacità di impiego dei sistemi costruttivi nel progetto edilizio ed analizzarne le prestazioni in riferimento all’apparato normativo. 3 - Apprendere la capacità di utilizzare correttamente ed in modo appropriato il linguaggio e la terminologia della materia in riferimento alle tematiche affrontate.
Autonomia di giudizio. 1 – Acquisire la capacità di analizzare in modo autonomo ed indipendente il sistema edilizio tecnologico ed ambientale dei tipi edilizi residenziali, comprendendo la distribuzione funzionale e le diverse possibili soluzioni strutturali e tecnologiche.
Obiettivi Formativi - Parte B
L’obiettivo generale del corso (insieme al Modulo A) è quello di fornire le cognizioni di base su alcune tecniche costruttive e sul repertorio normativo di riferimento. In particolare saranno forniti gli elementi necessari per l’analisi costruttiva degli edifici e gli strumenti metodologici per la progettazione degli stessi.
Il corso di Architettura Tecnica permetterà allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità:
Conoscenza e capacità di comprensione. 1 – Conoscere e comprendere le cognizioni di base sul processo edilizio, gli elementi necessari per l'analisi funzionale e costruttiva dei tipi edilizi residenziali (case a schiera, case in linea a blocco-scala, case a ballatoio, case a torre) ed infine i metodi e gli strumenti per la progettazione dei medesimi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata. 1 - Acquisire la capacità di applicare l’analisi del sistema edilizio, ambientale e tecnologico in modo da verificare le caratteristiche funzionali/costruttive dei principali tipi edilizi residenziali. 2 – Acquisire la capacità di analizzare il rapporto tra le componenti-struttura-impianti degli edifici residenziali. 3 – Acquisire la capacità di confrontarsi con l’apparato normativo riguardante gli edifici residenziali in materia per esempio di abbattimento delle barriere architettoniche e prevenzione incendi.
Capacità di trarre conclusioni e abilità comunicative. 1 - Acquisire la capacità di progettare un edificio residenziale sino
alla scala esecutiva, impiegando strutture in c.a. (e relativi componenti), solai in laterocemento gettati in opera e parzialmente prefabbricati con rispettivi pacchetti di completamento e varie soluzioni tecnologiche per le pareti perimetrali verticali (es. facciata ventilata/a schermo avanzato, cappotto etc.). 2 – Acquisire la capacità di impiego dei sistemi costruttivi nel progetto edilizio ed analizzarne le prestazioni in riferimento all’apparato normativo. 3 - Apprendere la capacità di utilizzare correttamente ed in modo appropriato il linguaggio e la terminologia della materia in riferimento alle tematiche affrontate.
Autonomia di giudizio. 1 – Acquisire la capacità di analizzare in modo autonomo ed indipendente il sistema edilizio tecnologico ed ambientale dei tipi edilizi residenziali, comprendendo la distribuzione funzionale e le diverse possibili soluzioni strutturali e tecnologiche.
Prerequisiti - Parte A
Conoscenze relative alla Rappresentazione Architettonica, della Tecnologia dei Materiali, della Fisica Tecnica.
Prerequisiti - Parte B
Conoscenze relative alla Rappresentazione Architettonica, della Tecnologia dei Materiali, della Fisica Tecnica.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni teoriche in aula, seminari e visite in cantiere/aziende.
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni teoriche in aula, seminari e visite in cantiere/aziende.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
La prova di esame consiste nel superamento di un esame orale.
L’esame orale verterà su tutto il programma svolto durante le ore di didattica frontale e si svolgerà con una serie di 2-4 domande teoriche e/o pratiche. L’esame si conclude con il superamento della prova orale.
L'esame oralepermette di verificare, oltre ai contenuti teorici trasmessi durante la didattica frontale:
Capacità di apprendere. 1 – Attraverso le ore di didattica frontale lo studente acquisisce le conoscenze e gli strumenti adeguati per poter proseguire il percorso di studi ed essere indipendente nel proprio aggiornamento sulla disciplina.
Conoscenza e capacità di comprensione. 1 - Tramite le ore di didattica frontale in aula lo studente viene a conoscenza delle cognizioni di base riguardanti il processo edilizio ed il processo di progettazione, acquisisce i principali concetti e definizioni inerenti il sistema edilizio, ambientale e tecnologico, comprende i metodi e strumenti di progettazione da un punto di vista sia funzionale sia costruttivo di edifici semplici (tipi edilizi residenziali).
Capacità di trarre conclusioni ed Abilità comunicative. 1 – Tramite le ore di didattica frontale lo studente apprende la capacità di utilizzare correttamente ed in modo appropriato il linguaggio e la terminologia della disciplina.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
La prova di esame consiste nel superamento di un esame orale.
L’esame orale verterà su tutto il programma svolto durante le ore di didattica frontale e si svolgerà con una serie di 2-4 domande teoriche e/o pratiche. L’esame si conclude con il superamento della prova orale.
L'esame orale permette di verificare, oltre ai contenuti teorici trasmessi durante la didattica frontale:
Capacità di apprendere. 1 – Attraverso le ore di didattica frontale lo studente acquisisce le conoscenze e gli strumenti adeguati per poter proseguire il percorso di studi ed essere indipendente nel proprio aggiornamento sulla disciplina.
Conoscenza e capacità di comprensione. 1 - Tramite le ore di didattica frontale in aula lo studente viene a conoscenza delle cognizioni di base riguardanti il processo edilizio ed il processo di progettazione, acquisisce i principali concetti e definizioni inerenti il sistema edilizio, ambientale e tecnologico, comprende i metodi e strumenti di progettazione da un punto di vista sia funzionale sia costruttivo di edifici semplici (tipi edilizi residenziali).
Capacità di trarre conclusioni ed Abilità comunicative. 1 – Tramite le ore di didattica frontale lo studente apprende la capacità di utilizzare correttamente ed in modo appropriato il linguaggio e la terminologia della disciplina.
Programma del corso - Parte A
Il corso si articolerà nei seguenti punti:
1. Il Processo edilizio: organizzazione delle fasi, ruoli e funzioni degli operatori. Le 5 fasi tipiche del processo: Programmazione, Progettazione, Produzione, Costruzione, Controllo. Gli operatori tipici: Committenza, Progettisti, Aziende industriali del settore edilizio, Imprese di costruzione, Utenza. Le figure professionali che intervengono nel Processo, con riferimento particolare alle fasi di progettazione e costruzione e al ruolo ed alla responsabilità professionali dell'ingegnere civile ed edile.
2. La fase di progettazione nel processo edilizio. Caratteri generali, metodologia, procedure. I differenti livelli di definizione del progetto architettonico: progetto preliminare, definitivo, esecutivo così come definiti dalle normative sui Lavori Pubblici. Compiti, modalità operative e responsabilità del professionista ingegnere.
3. Il Sistema edilizio. Articolazione del Sistema edilizio in Sistema ambientale e Sistema tecnologico; definizione dei 5 sub-sistemi costitutivi del Sistema tecnologico: struttura portante, pareti esterne, partizioni interne, impianti, finiture e protezioni; definizione di requisito esigenziale e di prestazione.
4. Requisiti, parametri e normative per il progetto di edifici residenziali:
4.1 Risoluzione dei problemi relativi a: accessibilità, mobilità interna, arredabilità/attrezzabilità, condizioni di comfort ambientale, sicurezza. In particolare per i parametri per la progettazione degli spazi abitativi:
- Taglio degli alloggi
- Orientamento
- Aggregazioni nell’organismo abitativo
- Organizzazione dell’alloggio
- Dimensione degli arredi e spazi d’uso
- Dimensione delle attrezzature fisse e spazi d’uso
- Impiantistica di base per le abitazioni con particolare riferimento al blocco cucina/bagno
4.2 Quadro normativo esemplificativo di riferimento a livello nazionale, regionale, comunale, in particolare:
- Legge della Regione Toscana n.1/2005
- Legge delle Regione Toscana n.65/2014
- Regolamento Edilizio del Comune Firenze:
• Norme di carattere generale e definizioni
• Requisiti generali delle costruzioni
• Requisiti specifici degli edifici per abitazioni
- Normativa per il superamento delle barriere architettoniche (applicazione alle residenze)
- Normativa per la sicurezza antincendio per edifici di civile abitazione
5. I tipi edilizi: parametri di definizione del tipo edilizio, con particolare riferimento al settore della residenza. Esemplificazioni di tipo storico e riferite ad alcuni casi di architettura moderna e contemporanea.
6. Caratteri distribuiti e costruttivi degli edifici residenziali:
6.1. Case a schiera
- Caratteristiche del tipo
- Organizzazione del lotto
- Modello distributivo dell’alloggio duplex
- Organizzazione impiantistica
- Schemi strutturali
6.2. Case in linea a blocco-scala
- Caratteristiche del tipo
- Organizzazione del lotto
- Distribuzione nel modulo tipo
- Strutturazione del vano scala collettivo
- Modello distributivo di alloggi di taglio diverso
- Organizzazione impiantistica
- Schemi strutturali
6.3. Case a ballatoio
- Caratteristiche del tipo
- Organizzazione del lotto
- Distribuzione nel modulo tipo
- Strutturazione del vano scala collettivo
- Modello distributivo di alloggi di taglio diverso
- Organizzazione impiantistica
- Schemi strutturali
6.4. Case a torre
- Caratteristiche del tipo
- Organizzazione del lotto
- Distribuzione nel modulo tipo
- Strutturazione del vano scala collettivo
- Modello distributivo di alloggi di taglio diverso
- Organizzazione impiantistica
- Schemi strutturali
7. Elementi di progettazione per edifici energeticamente sostenibili.
8. Descrizione di alcuni elementi relativi alle tecniche costruttive:
- Telai in c.a. e relativi componenti
- Solai in laterocemento gettati in opera e parzialmente prefabbricati
- Murature portanti in laterizio
- Pacchetti di completamento dei solai
- Pareti esterne
- Serramenti
Programma del corso - Parte B
Nel corso, in aggiunta al Modulo A, si approfondiranno:
- Alcuni elementi relativi alle tecniche costruttive in c.a. (carpenteria di piano, scale, solai)
- Sistemi di finitura dei solai
- Sistemi di protezione verticali e orizzontali dall'umidità
- Telai in c.a. prefabbricati e pannelli prefabbricati
- Pareti isolate dall'esterno e pareti leggere