Il corso fornisce gli elementi di metodo ed operativi per affrontare lo sviluppo del progetto architettonico, dal progetto definitivo all'esecutivo sulla base della conoscenza del sistema tecnologico (dei 5 sub-sistemi che lo costituiscono) e del rapporto tra le componenti architettura-struttura-impianti attraverso lezioni teoriche ed una applicazione progettuale a scala di organismo edilizio condotta con esercitazioni progettuali.
- F. Nuti: EDILIZIA. PROGETTO, COSTRUZIONE, PRODUZIONE. Polistampa ed. Firenze 2010;
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia, "Le strutture", Hoepli, Milano 2003;
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia: "Le chiusure verticali", Hoepli, ed. Milano 2003;
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia, "Le partizioni", Hoepli, Milano 2003;
- Quaderno del Manuale di progettazione edilizia, "I rivestimenti", Hoepli, Milano 2003;
- Decreto Legislativo 18/04/2016 n.50: “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (Nuovo Codice Appalti)”;
- Norma UNI 8290: "Edilizia residenziale, sistema tecnologico; classificazione e terminologia";
- Norma UNI 10838: "Edilizia - Terminologia riferita all’utenza, alle prestazioni, al processo edilizio e alla qualità edilizia”;
- Norma UNI 7959. "Edilizia. Pareti perimetrali verticali. Analisi dei requisiti";
- Norma UNI 8979. "Edilizia. Pareti perimetrali verticali. Analisi degli strati funzionali";
- Norma UNI 8369-1. "Edilizia. Chiusure verticali. Classificazione e terminologia";
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge l’obiettivo di fornire gli elementi di metodo ed operativi per affrontare lo sviluppo del progetto architettonico, dal progetto definitivo all'esecutivo sulla base della conoscenza del sistema tecnologico (dei 5 sub-sistemi che lo costituiscono) e del rapporto tra le componenti architettura-struttura-impianti attraverso lezioni teoriche ed una applicazione progettuale a scala di organismo edilizio condotta con esercitazioni progettuali.
Il corso di Architettura Tecnica II permetterà allo studente di acquisire le seguenti conoscenze e capacità:
Conoscenza e capacità di comprensione. 1 – Conoscere e comprendere il sistema tecnologico ed acquisire la capacità definire un progetto architettonico di edifici residenziali e di tipo specialistico di limitata complessità funzionale dalla scala di progetto definitivo alla scala di progetto esecutivo. 2 – Conoscere e comprendere le problematiche e la normativa di riferimento della progettazione esecutiva vista come integrazione di architettura, struttura ed impianti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata. 1 - Acquisire la capacità di applicare l’analisi del sistema tecnologico in modo da verificare i metodi costruttivi e le soluzioni tecnologiche dei principali tipi edilizi residenziali e di tipo specialistico di limitata complessità funzionale. 2 – Acquisire la capacità di analizzare il rapporto tra le componenti-struttura-impianti dei medesimi tipi di edifici. 3 – Acquisire la capacità di confrontarsi con l’apparato normativo. 4 – Comprendere durante l’esercitazione pratica le problematiche di caratteri distributivi di un edificio e tecnologici/ prestazionale dei componenti dell’organismo edilizio. 5 – Acquisire la capacità di definire una soluzione costruttiva aderente e coerente con l’ideazione architettonica.
Capacità di trarre conclusioni e Abilità comunicative. 1 - Acquisire la capacità di progettare un edificio residenziale e/o di tipo specialistico di limitata complessità architettonica sino alla scala esecutiva applicando elementi di progettazione sostenibile. 2 – Acquisire la capacità di impiego dei sistemi costruttivi nel progetto edilizio ed analizzarne le prestazioni in riferimento all’apparato normativo. 3 - Apprendere la capacità di utilizzare correttamente ed in modo appropriato il linguaggio e la terminologia della materia in riferimento alle tematiche affrontate.
Autonomia di giudizio. 1 – Acquisire la capacità di analizzare in modo autonomo ed indipendente il sistema tecnologico dei tipi edilizi residenziali e di edifici specialistici di limitata complessità architettonica, comprendendo in particolare le diverse possibili soluzioni strutturali e tecnologiche.
Prerequisiti
Conoscenze relative alla Rappresentazione Architettonica e dei caratteri distributivi degli edifici, esperienze di progettazione architettonica, conoscenze di base della Scienza delle Costruzioni, della Tecnologia dei Materiali, della Fisica Tecnica.
Metodi Didattici
Lezioni in aula, Seminari, Attività di progettazione in aula seguite dal docente e da assistenti alla didattica.
Modalità di verifica apprendimento
La prova di esame consiste nel superamento di un esame orale e nella verifica delle esercitazioni pratiche di progetto. L’elaborato di progetto è propedeutico per poter accedere alla prova orale. Ogni prova è superata se viene riportato un voto maggiore o uguale a 18. Il voto finale è ottenuto tramite la media pesata tra il voto conseguito nell’elaborato di progetto (1/3), il voto conseguito nella presentazione dell’elaborato alla commissione di esame (peso 1/3) ed il voto conseguito nella prova orale (1/3).
L’esercitazione pratica consiste nell’elaborazione di un progetto architettonico, sino alla fase esecutiva, di un edificio con destinazione proposta dal docente. Una volta terminato l’elaborato questo verrà consegnato al revisore almeno 15 giorni prima della data di esame per essere valutato. L’elaborato di progetto una volta consegnato è valido per tutte le successive date di esame.
L’esame orale verterà su tutto il programma svolto durante le ore di didattica frontale e si svolgerà con una serie di 4 domande teoriche e/o pratiche. L’esame si conclude con il superamento della prova orale.
Lo studente che intende partecipare alla prova orale dovrà necessariamente aver concluso l’elaborato di progetto e dovrà sempre iscriversi e/o cancellarsi attraverso il servizio online “prenotazione esami” di Ateneo.
L'esame orale e la presentazione alla commissione dell'elaborato di progetto permettono di verificare, oltre ai contenuti teorici trasmessi durante la didattica frontale:
Capacità di apprendere. 1 – Attraverso la redazione dell’elaborato di progetto dalla progettazione definitiva alla progettazione esecutiva e le ore di didattica frontale lo studente acquisisce le conoscenze e gli strumenti adeguati al fine di poter proseguire il percorso di studi ed essere indipendente nel proprio aggiornamento sulla disciplina.
Conoscenza e capacità di comprensione. 1 - Tramite le ore di didattica frontale in aula lo studente viene a conoscenza delle cognizioni di base e delle problematiche riguardanti la progettazione esecutiva, acquisisce la conoscenza sulla tecnologia ed i tipi di fondazione, sulla classificazione e le tipologie dei solai, sulla classificazione, requisiti, prestazioni e soluzioni tecniche sulle pareti a corpo semplice e multiplo in materiali tradizionali ed innovativi, sulle coperture inclinate e piane, sui serramenti, sui sistemi delle partizioni interne, sulle finiture e protezioni (interne/esterne) e su varie soluzioni tecnologiche per le pareti perimetrali verticali (es. facciata ventilata/a schermo avanzato, cappotto etc.)
Conoscenza e capacità di comprensione applicata. 1 – Tramite la redazione dell’elaborato di progetto è possibile verificare la capacità dello studente di comprendere ed utilizzare le normative, applicare le metodologie, gli strumenti e le nozioni teoriche (inerenti il sistema tecnologico) fornite durante le ore di didattica frontale.
Capacità di trarre conclusioni ed Abilità comunicative. 1 – Tramite la realizzazione dell’esercitazione pratica e le ore di didattica frontale lo studente apprende la capacità di utilizzare correttamente ed in modo appropriato il linguaggio e la terminologia della disciplina. 2 – Lo studente acquisisce la capacità di lavorare in team attraverso la redazione dell’elaborato di progetto ed affrontando in gruppo e/o autonomamente i problemi legati alla progettazione definitiva ed esecutiva.
Programma del corso
Il programma complessivo del Corso si articola nei seguenti argomenti di lezione:
1. Il progetto esecutivo architettonico: problematiche e normative di riferimento. Metodi e procedure per la progettazione esecutiva, vista come integrazione di architettura, struttura e impianti.
2. Generalità sulle fondazioni. Tecnologia e tipi di fondazioni. Fondazioni superficiali a plinto, a trave rovescia, a platea.
3. Sistemi di protezione dall'umidità dei locali interrati e dei solai a terra.
4. Classificazione e tipologie di solai:
- solai in cemento armato precompresso (solai in laterocemento con travetti in c.c.a. precompressi, solai multiforo, solai binervati);
- solai tipo predalles;
- solai misti acciaio-cls (lamiera grecata e c.a);
- solai acciaio-laterizio;
- solai lignei.
Orditure, modalità costruttive. Particolari costruttivi: sezioni-tipo del solaio, nodi solaio-muratura, solaio-travi portanti in cemento armato/acciaio.
5. Blocchi scala/ascensori, aspetti funzionali, costruttivi e normativi. Regole per il dimensionamento, modelli strutturali, progettazione di alcuni particolari costruttivi tipici, relativamente a varie soluzioni funzionali di blocchi - scala.
6. Pareti esterne a corpo semplice e multiplo in materiali tradizionali e innovativi. Classificazione, requisiti, prestazioni, soluzioni tecniche. Dettagli costruttivi tipici. Nel dettaglio:
- pareti a corpo semplice e multiplo in muratura con l’impiego di laterizi
- evoluti o blocchi in c.l.s. cellulare;
- pareti isolate all’esterno;
- facciate continue in vetro a montanti e traversi;
- facciate ventilate.
7. Coperture inclinate e coperture piane praticabili e non praticabili: tipi, soluzioni tecniche e particolari costruttivi. Problemi di coibentazione ed impermeabilizzazione delle coperture.
9. Serramenti interni ed esterni tradizionali.
8. Serramenti esterni in alluminio: profili, organizzazione del serramento e prestazioni; modalità realizzative.
9. Sub-sistema delle partizioni interne: soluzioni tecniche e particolari costruttivi.
10. Sub-sistema delle finiture e protezioni:
- Pavimenti e rivestimenti interni.
- Rivestimenti di pareti esterne.
ESERCITAZIONE
Le esercitazioni pratiche del Corso consistono in attività di progettazione svolte in aula e seguite dal docente e da assistenti alla didattica. L'attività progettuale riguarda lo sviluppo di un progetto dalla scala di progetto preliminare/definitivo alla scala di progetto esecutivo con approfondimenti esecutivi degli aspetti tecnologico-costruttivi, in relazione alle lezioni teoriche. Per le esercitazioni saranno formati gruppi di studenti, di numero definito, i quali, d'accordo col docente, sceglieranno il progetto sul quale sviluppare il lavoro; dopo una prima fase di lavoro di gruppo, ad ogni studente sarà assegnato un compito da affrontare individualmente in riferimento ai 5 sub-sistemi costituenti il sistema edilizio.
Gli elaborati conclusivi dovranno essere consegnati prima dell'esame.