Manifesto degli studi

02 Agosto 2023

Pubblicato per a.a. 2023/24

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Manifesto degli studi per il nuovo anno accademico 2023-24.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico ad accesso libero si apriranno giovedì 13 luglio. Date e modalità diverse sono previste per i corsi di laurea a numero programmato, che richiedono una prova di ammissione. Le iscrizioni agli anni successivi al primo partiranno l’8 settembre.

Contribuzione studentesca. Nel Manifesto sono riportati anche gli importi per l’anno accademico 2023/24. Confermata la gradualità dei contributi, modulati secondo 72 fasce di reddito ISEE; immutato il tetto di esenzione della no tax area fissato a 24mila euro/ISEE.

Invariati i contributi per le studentesse e gli studenti con ISEE inferiore a 60mila euro, mentre è previsto un adeguamento per gli studenti delle fasce ISEE da 60mila a 90mila euro; oltre questa soglia l'importo dei contributi non è più differenziato.

“La misura limitata di adeguamento della contribuzione studentesca, resa necessaria dall'aumento dei costi energetici e dei servizi collegati, è stata adottata tenendo in particolare considerazione la tutela del diritto allo studio attraverso un percorso partecipativo che ha coinvolto membri degli organi accademici e di tutte le rappresentanze studentesche – ha sottolineato la rettrice Alessandra Petrucci –. Si tratta, tuttavia, di un’azione con un gettito complessivo largamente inferiore all'inflazione, che suggerisce un attento monitoraggio del bilancio”.

Esoneri, incentivi, borse. Confermate le riduzioni per studenti con disabilità e l’esonero delle tasse per gli studenti atleti, cioè coloro che hanno conseguito meriti sportivi di rilievo agonistico nazionale e internazionale. Gli studenti che hanno ottenuto la maturità con il voto 100 e lode non pagheranno per il primo anno il contributo onnicomprensivo, che rappresenta la voce principale delle tasse.

Fra gli incentivi, l’Ateneo lancerà un bando per borse di studio, riservate alle ragazze che sceglieranno un corso di laurea nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).

Saranno, inoltre, messe a disposizione borse di studio per l’iscrizione ad alcune lauree magistrali, grazie ai finanziamenti pervenuti dal Ministero dell’Università ai dipartimenti Unifi selezionati dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur) come “Dipartimenti di eccellenza”.

Da https://www.unifi.it/art-6735-approvato-il-manifesto-degli-studi.html

Per ulteriori info su Norme e regolamenti consulta la pagina dedicata