Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Civile Edile e Ambientale

Per iscriversi

 

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
È richiesta altresì una adeguata preparazione iniziale relativa agli aspetti sotto elencati. 

 

Requisiti essenziali:

  • Capacità di comprensione verbale;
  • Attitudini ad un approccio metodologico;
  • Conoscenze di Matematica (elementi di aritmetica e algebra, geometria euclidea, geometria analitica, trigonometria, funzioni elementari);

 

Requisiti utili e raccomandabili:
  • Conoscenze di Fisica (elementi di meccanica, termodinamica, elettromagnetismo);
  • Nozioni di Chimica;
  • Elementi di lingua inglese;
  • Alfabetizzazione informatica.

 

Per favorire un soddisfacente percorso formativo da parte degli studenti, come previsto dagli art.6, comma 1, del DM270/04, il Corso di Laurea prevede un test di accertamento dei debiti formativi, con modalità identiche per tutti i Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria, il quale, senza ostacolare l’iscrizione dello studente, permetta di verificarne l’adeguatezza della preparazione personale e di individuare le eventuali lacune di preparazione da recuperare.

Il test è organizzato e coordinato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA); ha finalità orientative e consente di formulare, senza privilegiare studenti provenienti da particolari tipologie di scuola, una valutazione degli aspiranti basata sull’indice attitudinale, ottenuto come media pesata fra il punteggio conseguito nel test e il voto dell’esame di maturità, in modo da tenere conto della precedente carriera scolastica dello studente.

Il test è articolato in cinque sezioni, con quesiti che tendono sia a verificare le conoscenze di base dei partecipanti sia a saggiare le loro attitudini per gli studi di ingegneria: logica, comprensione verbale, matematica 1, scienze fisiche e chimiche, matematica 2. 

Allo studente, che dopo la prova si trovi gravato di eventuali debiti formativi (Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA), viene proposto un percorso di recupero consistente nello svolgimento di alcune attività supplementari, organizzate dalla Scuola e compatibili con l'orario dei corsi del primo anno; esse saranno seguite da alcuni momenti di verifica, per controllare se le carenze formative siano state recuperate.

Le soglie per la valutazione delle conoscenze richieste e le procedure per il recupero di eventuali debiti formativi sono specificate di anno in anno e pubblicate sul sito web della Scuola di Ingegneria.

Ulteriori informazioni sulle iscrizioni ai corsi di laurea e laurea magistrale in ingegneria alla pagina "per iscriversi" del sito web della Scuola di Ingegneria.

 

Altri link al sito web di Ateneo:

 
ultimo aggiornamento: 05-Lug-2016
UniFI Scuola di Ingegneria Home Page

Inizio pagina